Make your own free website on Tripod.com

INIZIA L'ITER PER LA BEATIFICAZIONE DI ROMERO


La chiesa cattolica salvadoregna, il 24 marzo 1994, 14° anniversario della sua morte ha instituito un Tribunale ecclesiastico che instruirà il processo di beatificazione dell'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero, assassinato nel 1980, con un colpo al cuore da killers rimasti impuniti.

Il Tribunale ecclesiastico, formato da una decina di persone e guidate dal giudice delegato Ricardo Urioste, ha al momento citato 32 testimoni nella la causa di beatificazione del vescovo. Il suo insediamento è avvenuto nel corso di una cerimonia presso l'arcivescovato di San Salvador alla quale, però, non ha partecipato la maggior parte dei vescovi salvadoregni. Presente, invece, il nunzio apostolico, Manuel Monteiro de castro.

Per l'allora arcivescovo Arturo Rivera y Damas, l'instituzione del tribunale è parte del processo di canonizzazione di Romero, avviato nel maggio del '93 con l'invito a Roma di tutti i suoi scritti lettere pastorali del periodo del periodo 1977-80, quando era a capo della chiesa salvadoregna.


Tratto da ENVIO bollettino mensile centroamericano.


Invia la tua firma per chiedere
la canonizazione del nostro pastore.

Ritorna alla Romero Home Page!